Al-Maqrizi’s Notion of History – Dialoghi con Nasser Rabbat

Il quarto incontro delle Haus Cups – Tazze di Cultura Hausbrandt si terrà il 26 maggio 2024 alle ore 16:30, presso la sala conferenze “Emanuele Da Dalto” della Tenuta Col Sandago (Susegana, Treviso).
Presentazione del Libro: “Writing Egypt: Al-Maqrizi and his Historical Project”.
Il quarto incontro delle Haus Cups – Tazze di Cultura Hausbrandt si terrà questa domenica 26 maggio 2024 alle ore 16:30, presso la sala conferenze “Emanuele Da Dalto” della Tenuta Col Sandago (Susegana, Treviso).
Ci riuniremo per un dialogo con Nasser Rabbat, Aga Khan Professor e Direttore del Programma Aga Khan per l’architettura islamica al MIT, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Writing Egypt: Al-Maqrizi and his Historical Project”, edito da Edinburgh University Press nel 2023. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione del discussant Pierre Caye del Centre Jean Pépin.
Nasser Rabbat è un rinomato accademico i cui interessi spaziano dall’architettura islamica alla storia urbana, dagli studi sul patrimonio alla storia araba, dall’arte islamica contemporanea alla critica postcoloniale.
Il libro colma una lacuna nella storiografia su al-Maqrizi, riconosciuto come lo storico più influente dell’Egitto premoderno. Diviso in tre sezioni, il volume narra la vita di al-Maqrizi, analizza la sua opera storiografica, testuale e metodologica, e ricostruisce la ricezione postuma del suo lavoro fino ai giorni nostri. Al-Maqrizi è presentato come un uomo del suo tempo e un storico con un progetto strutturato e fondato su principi, la cui critica morale e il quadro epistemologico hanno assicurato la sua reputazione sia nella tradizione storiografica che nella coscienza moderna egiziana.
L’evento si concluderà con un concerto del pianista Federico Brunello.

Per informazioni: info@fondazionehausbrandt.com