Image Alt

LA MOSTRA

HAUSBRANDT
E TRIESTE

Cultura
e commerci
mitteleuropei

1892-2023

A cura di
Luciano Setten
Trieste
Salone degli Incanti
Dal 09.09 al 22.10.2023
ape

La Mostra

In esposizione al Salone degli Incanti, una storia lunga oltre 130 anni, che segue i mutamenti di gusti, stili e riti della società, sempre profondamente connessi alla città di origine, Trieste. Un percorso legato a quella cultura mitteleuropea che la città del caffè per eccellenza, crocevia di popoli, religioni e saperi, tutt’oggi rappresenta.
Un intenso viaggio, attraverso immagini storiche, oggetti di design e industriali, bozzetti, grafiche, loghi, materiali d’archivio, suddiviso in tre grandi sezioni:
La Storia, Il Territorio, La Tecnica.

La Storia

Rosso e giallo, i colori che hanno contraddistinto il marchio Hausbrandt nel mondo, introducono il visitatore dentro la storia del brand attraverso lo sguardo e il segno dei grandi artisti che hanno contribuito all’evoluzione della sua immagine.
Il pittore e cartellonista Leopoldo Metlicovitz, i pubblicitari Luciano Biban e Robilant, lo studio Demner Merlicek & Bergmann.
Infine Martino Zanetti, anima e guida dal 1988, che ha festeggiato i 130 anni di Hausbrandt intervenendo personalmente sul logo colorato e ammiccante delle origini.

Il Territorio

La città di Trieste, la cultura mitteleuropea, i commerci e la sua propensione alla conoscenza, all’incontro, allo scambio. Un omaggio alla città di ieri e di oggi attraverso fotografie, disegni e testi che raccontano la vivacità del porto, dei Caffè storici e delle eccellenze architettoniche come Palazzo Carciotti.

La Tecnica

Le vecchie macchine da caffè, le tostatrici e i macinini; le tecnologie, i processi e le scelte tecniche degli ultimi cinquant’anni. In esposizione gli oggetti icona del processo produttivo Hausbrandt, la sua cultura dell’innovazione come strategia di eccellenza e competitività.

Un evento promosso da Fondazione Hausbrandt in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Ad approfondimento del percorso espositivo sono in programma, durante il periodo di apertura della mostra, Talks a cura di Paola Bellin e Aperitivi in Musica.

Fondazione Hausbrandt

Fondazione Hausbrandt Trieste 1892
IZ-NÖ-SÜD Straße 15, Objekt 77, Stiege 3/6
2355 Wiener Neudorf – Austria

Numero di Registro del Tribunale: FN 563011 h
Tribunale di Registro: Wiener Neustadt – Austria


Sede delle attività scientifiche:
Tenuta Col Sandago, Colle San Dagoberto
Via Fornaci di Collalto, 2 – Susegana (Treviso)

info@fondazionehausbrandt.com