SCOPRI

ape

Le ultime volontà di Leonardo

Il terzo incontro delle Haus Cups – Tazze di Cultura Hausbrandt si terrà il 12 maggio 2024 alle ore 16:30, presso la sala conferenze “Emanuele Da Dalto” della Tenuta Col Sandago (Susegana, Treviso).
Haus-cups-12-05-2024-Fondazione-Hausbrandt
𝐿𝑒 𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑒 𝑣𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝐿𝑒𝑜𝑛𝑎𝑟𝑑𝑜
𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐎𝐭𝐭𝐨𝐥𝐞𝐧𝐠𝐡𝐢, University College London
 
Il terzo incontro delle Haus CupsTazze di Cultura Hausbrandt si terrà il 12 maggio 2024 alle ore 16:30, presso la sala conferenze “Emanuele Da Dalto” della Tenuta Col Sandago (Susegana, Treviso).
 
In questa occasione il Presidente Martino Zanetti e la dott.ssa Flavia Buzzetta, direttrice scientifica della Fondazione Hausbrandt, introdurranno l’evento. In particolare si soffermeranno sugli “Altri Rinascimenti”, sfondo delle ricerche condotte dalla Fondazione.
 
La presentazione sarà poi seguita da una conferenza sulla straordinaria figura di Leonardo da Vinci “discepolo dell’esperienza”, sintesi della creatività e della genialità. Sarà il dott. Alberto Ottolenghi (University College London), matematico e filosofo, già specialista di fisica quantistica e di sistemi matematici complessi, a proporre una chiave di lettura inedita e suggestiva ad una semiotica dei numeri celata nelle opere di Leonardo da Vinci. Il tutto in una prospettiva assolutamente originale in cui si incontrano arte, matematica e misticismo dei numeri.
 
All’incontro parteciperà il maestro Tobia Ravà, artista e matematico di fama internazionale, che discuterà con Alberto Ottolenghi di immagini, emozioni e questioni fondamentali della fisica contemporanea.
 
L’incontro si concluderà con un concerto della soprano Martina Bortolotti von Haderburg.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: info@fondazionehausbrandt.com

Articoli correlati

Condividi
Fondazione Hausbrandt

Fondazione Hausbrandt Trieste 1892
IZ-NÖ-SÜD Straße 15, Objekt 77, Stiege 3/6
2355 Wiener Neudorf – Austria

Numero di Registro del Tribunale: FN 563011 h
Tribunale di Registro: Wiener Neustadt – Austria


Sede delle attività scientifiche:
Tenuta Col Sandago, Colle San Dagoberto
Via Fornaci di Collalto, 2 – Susegana (Treviso)

info@fondazionehausbrandt.com